Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Idee e strategie per risparmiare

Idee e strategie per risparmiare

Da Redazione

Dicembre 05, 2020

Idee e strategie per risparmiare

La tematica del risparmio è un argomento vastissimo che racchiude in sé molteplici elementi, quali la gestione delle spese ed il monitoraggio delle proprie entrate. È uno dei temi fondamentali della finanza personale e riguarda fondamentalmente chiunque, perchè dal risparmio dipendono molte delle attività che si possono svolgere nel tempo libero e molte delle opzioni riguardanti il proprio futuro come l’acquisto di una casa o la possibilità di crearsi un fondo pensione.

Riuscire a risparmiare non è difficile come sembra: bastano alcuni accorgimenti ed una buona pianificazione, uniti alla costanza nel perseguire i propri obiettivi.

Monitorare le spese

Il primo passo da compiere per riuscire a risparmiare in modo efficace è il monitoraggio delle proprie spese. Sembra un concetto scontato, ma la maggior parte delle persone non ha un vero e consapevole controllo dei propri soldi: non sa infatti esattamente quanto spende e per cosa spende nello specifico.

Per risolvere questo problema un’ottima indicazione è quella di annotare in maniera puntuale tutte le uscite, suddividendole in seguito in categorie, in modo da avere consapevolezza a colpo d’occhio di quale tipologia di spesa incida in modo più importante sul proprio bilancio.

Questa attività fornisce utili indicazioni su quelle che sono le uscite complessive e come esse variano di mese in mese ed offre inoltre interessanti spunti per ponderare adeguatamente quelli che saranno gli step successivi.

Eliminare tutte le spese non fondamentali

Dopo che si è identificato l’ammontare di uscite mensili e la loro ripartizione, è possibile entrare in quella che è forse la fase più importante della gestione del proprio denaro: l’eliminazione di tutte quelle spese che non sono fondamentali e l’individuazione chiara di quelle invece essenziali, coerentemente con gli obiettivi di risparmio finali.

È facile sorprendersi ad esempio di quanti abbonamenti inutili o addirittura inutilizzati siano stati attivati nel tempo o di quanto si stia eccessivamente spendendo per determinate insospettabili categorie di attività. Esistono online numerose guide in merito ed a tal proposito Foyhotech.it condivide alcuni importanti suggerimenti e consigli utili per risparmiare in modo efficace.

Stabilire un tetto massimo di spesa

Analizzate approfonditamente quelle che sono le proprie spese ed accantonate quelle non fondamentali, può essere decisivo impostare un budget massimo di spesa per ogni categoria. Se ci si rende conto ad esempio che si stanno spendendo troppi soldi per le uscite serali ed il divertimento, si può impostare un budget mensile da dedicare a quella particolare attività e lo stesso vale per tutti gli altri possibili settori.

Esistono numerose applicazioni gratuite per smartphone che svolgono egregiamente questo compito ed alcune di esse integrano la possibilità di ricevere notifiche personalizzate ed avvisi che informano quando si sta arrivando in prossimità di una determinata soglia di spesa preimpostata. Più semplicemente, è possibile creare un file Excel personale nel quale riportare tutte le spese effettuate suddividendole per categoria e regolare le uscite in base ai dati raccolti.

Fissare degli obiettivi di risparmio periodico

Il passo successivo porta a fissare degli obiettivi di risparmio realistici, con cadenza settimanale, mensile oppure annuale. Questo serve per sapere in anticipo quanto denaro si riuscirà potenzialmente a risparmiare e quale somma si potrà avere a disposizione nel lungo periodo.

Questa imprescindibile strategia dà modo a chiunque di pianificare per tempo spese anche importanti, come l’acquisto di una nuova auto, o di racimolare entro una determinata data la somma necessaria per una vacanza a lungo desiderata.

Un budget per gli imprevisti

Purtroppo non sempre è possibile prevedere in anticipo tutte le proprie spese, poiché prima o poi capitano degli imprevisti inattesi a confondere i piani economici. Un’ottima idea per non farsi trovare impreparati è quella di generare un piccolo budget per gli imprevisti. Questo permetterà che eventuali eventi non pronosticati non intacchino quelli che sono gli obiettivi di risparmio prefissati.

Seguire con costanza queste indicazioni permette di vivere una vita finanziaria più serena, senza l’ansia del risparmio e la tipica confusione di chi non ha consapevolezza dei propri flussi di entrate ed uscite: una meticolosa pianificazione permette infatti di impostare obiettivi ed organizzarsi per tempo, senza doversi mai adeguare agli eventi oppure affidarsi al caso nella cruciale gestione economica.

Redazione Avatar

Redazione