Noleggio auto: come funziona e perché conviene
Da Redazione
Maggio 26, 2020
L’automobile è un elemento fondamentale nella vita di una persona, uno strumento che facilita gli spostamenti e permette di acquisire maggiore libertà. Tuttavia, un’auto è considerato anche il secondo acquisto più costoso, dopo quello della casa. I costi legati all’acquisto di un veicolo, alle pratiche assicurative e alla manutenzione sono sempre meno accessibili a tutti e questo provoca ogni anno una riduzione notevole delle vendite auto.
Il mondo di oggi è in continuo sviluppo e le diverse soluzioni di mobilità urbane ed extraurbane sono sempre più evolute a tal punto da far diventare l’automobile un elemento subordinato ai propri bisogni e alle proprie necessità.
Attualmente, per la maggior parte degli italiani, i beni di possesso non sono più importanti come una volta ma è fondamentale lo sfruttamento di questi. Per questo motivo e per motivi prettamente economici, una delle soluzioni sempre più scelte dai professionisti e dai privati è il noleggio auto.
Inizialmente il noleggio auto era una formula creata dalle società specializzate per offrire ai clienti uno strumento utilizzabile a breve termine, per una vacanza o per un viaggio di qualche giorno. L’evoluzione dei bisogni dei clienti ha portato le diverse società a rivedere questa formula e ad affiancarla ad una formula più duratura: il noleggio auto a lungo termine.
Il noleggio di un’auto è conveniente?
Le due formule più comuni offerte dalle diverse società specializzate in noleggio auto sono il noleggio auto a breve termine, che varia da 1 a 12 mesi, ed il noleggio auto a lungo termine che può essere attivato per una durata massima di 60 mesi.
Sempre più privati, professionisti ed imprese scelgono di valutare un’auto a noleggio come soluzione ai loro problemi di mobilità, escludendo il leasing, perché permette di noleggiare un veicolo in cambio di un canone fisso mensile e in alcuni casi è possibile noleggiare un veicolo senza anticipo.
Noleggiare un veicolo è conveniente per tutti coloro che usano volentieri l’automobile ma non vogliono o non possono provvedere al pagamento dell’assicurazione, della manutenzione e degli oneri legati al possedimento di una vettura.
Quali sono le differenze tra leasing e noleggio auto
Quando un privato decide di noleggiare un auto a lungo termine, questo si accorda con la società per la locazione di un’auto per un preciso periodo di tempo. Nel leasing, invece, entrambi le parti si attivano ed operano per un finanziamento: la società cede l’auto dietro il pagamento di un canone mensile e al termine del periodo di validità del contratto il cliente può decidere di riscattare la proprietà dell’auto e pagare una rata finale o restituire il veicolo.
Il canone mensile del leasing si riferisce esclusivamente al prezzo del veicolo, mentre il canone del noleggio auto a lungo termine fa riferimento a tutti i servizi inclusi nel contratto.
Riguardo ai costi, invece, l’unico costo che un privato deve sostenere con un contratto di noleggio auto è il canone mensile. Operando in leasing bisognerà considerare il costo della rata iniziale, i canoni mensili e l’eventuale rata finale se si vuole riscattare l’auto.
In caso di incidenti, la società che noleggia l’auto gestisce il sinistro al posto del cliente e nella maggior parte dei casi il costo è coperto al 60% dalla società. In caso di leasing il costo per la riparazione dell’auto è completamente a carico del privato e al termine del periodo di leasing bisognerà valutare la svalutazione dell’auto.
Articolo precedente
Investire online: quali sono i motivi che spingono i risparmiatori ad affidarsi al trading in rete?
Articolo successivo
Don Paolo Catinello e la sua opera nella Parrocchia del SS. Crocifisso di Noto
Redazione
Articoli correlati
Vuoi ridare nuova vita a scarpe e borse? Ecco come fare!
Novembre 18, 2024
Cartomanzia: come funziona e tutto ciò che c’è da sapere
Settembre 16, 2023