Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Luigi Cozza e il trasporto sostenibile

Luigi Cozza e il trasporto sostenibile

Da Redazione

Marzo 18, 2021

Luigi Cozza e il trasporto sostenibile

L’azienda di trasporti Luigi Cozza eccelle in Sicilia e in tutta Italia nel settore del trasporto e della logistica per il settore alimentare e industriale in modalità intermodale e ha incrementato recentemente il suo ricco parco mezzi all’avanguardia, concentrandosi in particolar modo sull’ecosostenibilità.

L’azienda catanese di Luigi Cozza si è da poco arricchita di 50 mezzi IVECO S-Way che sfruttano la tecnologia LNG (liquid natural gas) e che si vanno ad aggiungere ai 70 già presenti, posizionando l’azienda al terzo posto in Italia in questa speciale classifica.

Questo LNG, liquido considerato non corrosivo né tossico, si avvale di un gas a bassissimo impatto ambientale con emissioni praticamente nulle di CO2. L’attenzione dell’azienda siciliana verso la sostenibilità e l’impatto ambientale va in direzione del Bio LNG, gas ottenuto dagli scarti agricoli e a impatto 0 sull’ambiente.

I veicoli altamente performanti, la dotazione tecnologica e l’estrema professionalità del personale dell’azienda garantiscono, insieme a questa tendenza verso la sostenibilità ambientale, un netto vantaggio della Luigi Cozza rispetto ai competitors. Per questi ed altri motivi come l’aumento dell’occupazione in Sicilia per via delle tante assunzioni e grazie alla collaborazione con navi da crociera e spedizionieri esteri, è sempre in prima fila per il trasporto di qualunque genere di beni in Italia e all’estero garantendo sempre puntualità, professionalità ed ecosostenibilità.

Luigi Cozza e la scelta del combustibile LNG

Il mondo si sta evolvendo. Il cambiamento climatico ci costringe a ripensare la vita, la nostra e quella del pianeta. Uno dei punti chiave è il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio.

In questa transizione, i trasporti giocheranno un ruolo cruciale. Dal pianeta petrolio si passerà a un modello più vario in cui si passerà alla prevalenza di veicoli elettrici o a combustibili meno inquinanti come il gas naturale. Se lo confrontiamo con il petrolio, è più economico e più rispettoso dell’ambiente.

Il gas naturale liquefatto (LNG) è un gas naturale in fase liquida a una temperatura di -160 ° C, motivo per cui è considerato un liquido criogenico. Viene immagazzinato e trasportato in contenitori altamente isolati per mantenere il suo stato liquido. Il vantaggio dello stato liquido è il suo minor volume, poiché per ogni litro di LNG si ottengono circa 570 litri di gas naturale gassoso a temperatura ambiente.

Il LNG è metano al 95% (CH4) e contiene quantità minori di etano, propano, butano, azoto e anidride carbonica. È un carburante inodore e incolore, non tossico né tantomeno corrosivo.

Il gas naturale è il combustibile fossile più puro e pulito attualmente conosciuto, che si traduce in un minor impatto ambientale grazie al suo elevato rapporto idrogeno-carbonio nella sua composizione. Come carburante per veicoli, il LNG riduce le emissioni di CO2 del 15%, gli ossidi di azoto del 35% e le polveri sottili del 95%. Inoltre, i veicoli che utilizzano Gas Naturale Liquefatto sono in grado di ridurre del 50% la rumorosità dei loro motori, rispetto ai veicoli alimentati a benzina, e danno ai veicoli un’autonomia di circa 1.500 km.

Questo carburante è innocuo poiché in un ipotetico sversamento su terra o acqua evaporerebbe e risalirebbe nell’atmosfera, senza lasciare residui, grazie al fatto che è del 35-40% più leggero dell’aria.

D’altra parte, il gas naturale liquefatto è meno infiammabile di altri combustibili. Affinché avvenga la combustione, deve esserci la presenza di ossigeno, una concentrazione di gas naturale compresa tra il 4,5% e il 14,5% e un elemento che produce calore, in grado di provocare l’accensione.

Da notare anche l’importante risparmio che il LNG consente poiché è un carburante più economico rispetto al resto di quelli che possiamo trovare sul mercato. Il suo costo per chilometro è del 30% inferiore rispetto al diesel, del 50% inferiore rispetto alla benzina e del 20% inferiore al GPL (gas di petrolio liquefatto).

Il gas naturale liquefatto è attualmente l’unica vera alternativa all’utilizzo del diesel per autoveicoli per il trasporto a lunga distanza. L’esistenza di riserve che garantiranno l’approvvigionamento di LNG nei prossimi decenni, nonché lo sviluppo di altre tecnologie che sono ancora nella fase iniziale per essere utilizzate su lunghe distanze, renderanno il gas naturale liquefatto una realtà.

 

Redazione Avatar

Redazione