Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Come lavorare nel turismo senza esperienze pregresse

Come lavorare nel turismo senza esperienze pregresse

Da Redazione

Luglio 10, 2022

Come lavorare nel turismo senza esperienze pregresse

È possibile lavorare nel campo del turismo anche senza avere delle esperienze lavorative pregresse?

Sono tante le persone che hanno una vera passione per il settore turistico, eppure non hanno avuto mai l’opportunità di lavorarci. Questo vale soprattutto per i giovani, magari appena usciti da scuola o dall’università, e vogliono buttarsi nel mondo del lavoro.

Pur non essendo un settore in cui è facile inserirsi, non è il più complicato. Molto, naturalmente, dipende dalla formazione e dai livelli d’istruzione dell’individuo.

Ma vediamo come fare per iniziare a lavorare nel mondo del turismo anche senza avere esperienze lavorative da inserire nel curriculum.

Come inserirsi nel settore del turismo

Come abbiamo anticipato, per entrare in qualsiasi campo lavorativo è necessario rispondere ad alcuni requisiti, e il primo fra tutti è quello dell’istruzione. Infatti, per entrare nel campo del turismo è importante avere seguito un percorso formativo quanto più possibile in linea con le esigenze del settore.

Il primo passo è quello di conseguire il diploma (eventualmente su formazionepiù puoi trovare maggiori informazioni su come prendere il diploma di maturità).

A seguire, è altrettanto importante scegliere un percorso universitario sempre improntato sul tema del turismo. In Italia sono anche disponibili numerosi master nel settore del turismo che possono fare la differenza nel momento in cui si decide di inviare curriculum.

Prima o poi capita di entrare nel mondo del lavoro senza esperienze pregresse, in qualche modo si dovrà pur cominciare, ed è per questo che la formazione è un fattore molto importante che può accelerare o rallentare l’ingresso nel mondo lavorativo, anche nel settore del turismo.

Ma oltre alla formazione scolastica e universitaria è anche importante capire quali sono i ruoli e le figure professionali più richieste ad oggi in questo settore.

Settore del turismo: i ruoli più richiesti

Per agevolare l’ingresso nel mondo del turismo e fare finalmente la prima esperienze lavorativa nel settore è necessario capire quali sono le figure professionali più richieste.

Tra le figure professionali più richieste del momento ci sono: agente di viaggi, guida turistica, addetto alla reception e direttore d’albergo.

Tutte queste figure professionali richiedono determinate conoscenze e un certo livello di istruzione, ma ancora di più è richiesta una padronanza delle lingue straniere con livelli elevati, tra il C1 e il C2. Possono, tuttavia, esserci delle strutture che accettano anche livelli più bassi come il B2.

Per inserirsi nel mondo del lavoro in questo settore è anche possibile iniziare a collezionare esperienze come volontari, ad esempio, per il FAI (Fondo ambiente italiano), che ogni anno ricerca molte figure del settore.

È, inoltre, possibile percorrere la strada dello stage, in cui è possibile ricoprire i seguenti ruoli: Community manager, Travel designer, Travel influencer, Deep walking trainer, animatore turistico, l’agente di viaggio, travel organizer, Destination manager, Guest relation, addetto Booking, Front Office, Manager Meeting Planner/Congress Manager, SEO – Search engine optimizer, All-line advertiser, Content curator, E-Reputation Manager, Guest experience Manager, Spa Manager, Spa therapist, Hostess/Steward, Demand manager, Banqueting manager.

È anche molto importante trovare il momento giusto per inserirsi nel mondo del lavoro. Infatti, vi sono periodi dell’anno in cui le figure professionali legate al turismo sono molto più richieste, ma questo dipende anche dal luogo.

Stiamo naturalmente parlando dei periodi di alta stagione, in cui c’è maggiore richiesta perché il settore del turismo è più attivo.

Anche se non si ha esperienza nel mondo del lavoro, vi sono anche professioni che offrono una formazione, come nel caso del personale richiesto per le navi da crociera, in cui viene offerta una formazione continua oltre a dare l’opportunità di fare un’importante esperienza lavorativa di diversi mesi a bordo.

È anche importante rimanere sempre aggiornati sugli ultimi trend del settore per non essere impreparati nel mondo del turismo.

Redazione Avatar

Redazione