Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » VPN, cosa sono e a che servono

VPN, cosa sono e a che servono

Da Redazione

Giugno 27, 2017

VPN, cosa sono e a che servono

Al giorno d’oggi una grossa parte della nostra vita, professionale ma anche privata, sentimentale, è legata al mondo della tecnologia e dei dispositivi digitali: sono questi strumenti ormai a regolamentare le nostre attività, ed a tenere traccia di quel che facciamo. Questo certamente è un fattore di estrema utilità per noi, ma purtroppo può rivelarsi anche indice di una latente insicurezza. Come è possibile allora navigare ed operare online in tranquillità, con la certezza di essere sicuri e protetti al meglio? Una delle soluzioni più efficaci è sicuramente avere una buona VPN. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come opera.

Che cosa sono le VPN

Il significato dell’acronimo VPN è Virtual Private Network, che tradotto alla lettera significa quindi Rete Virtuale Privata. Si tratta quindi di una rete di telecomunicazioni privata, il cui compito sarà per l’appunto quello di garantire la sicurezza degli utenti. In che modo? Il sistema che si sviluppa, per l’appunto “a rete” seguendo questa struttura, è costituito da una serie fitta di connessioni tra i vari soggetti che ne fanno parte. Questi, per comunicare tra loro, utilizzano come tecnologia di trasporto dei messaggi un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso.

È un mezzo che permette la comunicazione esattamente come le reti private a noleggio, però “viaggia” sfruttando invece quelle pubbliche e condivise. Questo elemento è fondamentale quando la rete viene utilizzata dalle aziende, perché garantisce un prodotto simile ma a prezzo decisamente inferiore.

La rete VPN che viene a crearsi può quindi essere considerata come una gigantesca rete LAN che però offre un livello di protezione decisamente superiore. Il principio tuttavia è il medesimo: un collegamento virtuale e privato che si sviluppa tra vari siti, dislocati su un territorio geograficamente molto vasto, e che per funzionare sfrutta l’instradamento IP.

Si tratta di un metodo di comunicazione e navigazione che nella maggior parte dei casi è utilizzato dalle aziende: il vantaggio economico l’abbiamo già citato, ma ce ne sono altri? Certamente, l’aspetto della rapidità e della raggiungibilità, ma anche e soprattutto quello legato alla sicurezza. Le aziende possono davvero stare tranquille nello sviluppare e proteggere tutte le conversazioni. Perché?

Perché affidarsi a una buona VPN

Perché il vantaggio principale delle reti VPN è sicuramente l’attenzione che esse pongono sulla sicurezza. Utilizzando come detto reti pubbliche per trasmettere messaggi privati e riservati, il livello di attenzione e di sicurezza garantito non può che essere uno dei punti di forza di questi strumenti. Attenzione che si manifesta sia per quanto riguarda la protezione dei dati sensibili di ogni tipo, ma anche attraverso lo sfruttamento delle aree di autenticazione più disparate.

L’autenticazione può essere effettuata infatti attraverso diversi tipi di meccanismi: quelli maggiormente utilizzati dalle VPN sono tre, e sono denominati “qualcosa che sai” (tutti quegli identificativi come le password o i PIN), “qualcosa che hai” (quei simboli che possono essere letti da un computer come per esempio le smartcard) e “qualcosa che sei” (elementi quali le impronte digitali o la retina). Il meccanismo per creare autenticazioni forti è quello di combinare tra loro questi tre elementi, fino a rendere praticamente inviolabile la propria rete.

Ci colleghiamo quindi alla possibilità che anche i privati utilizzino e beneficino delle reti VPN: per esempio, esse possono tornare assolutamente utili per tutti gli appassionati di gaming online e siti scommesse, per evitare qualsiasi tipo di truffa o rischio virtuale. utilizzando una tecnologia di questo tipo saremo sempre sicuri di poter stare tranquilli durante le nostre sessioni di gaming, potendo usufruire di un altissimo livello di protezione. Ovviamente sta anche al videogiocatore scegliere, in partenza, siti legali e protetti per il gaming.

Redazione Avatar

Redazione