Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Vuoi ridare nuova vita a scarpe e borse? Ecco come fare!

Vuoi ridare nuova vita a scarpe e borse? Ecco come fare!

Da Redazione

Novembre 18, 2024

Vuoi ridare nuova vita a scarpe e borse? Ecco come fare!

Solo chi non dice la verità ha un armadio perfettamente in ordine con gli accessori e i capi di abbigliamento che usa abitualmente. Tuttavia, la realtà è ben diversa, capita a tutti di avere accessori quali borse, tracolle, zaini e scarpe come stivali e tacchi che non ci soddisfano più e restano nel limbo in attesa di chissà quale miracolo.

Se anche tu fai parte di quella categoria di persone che hanno un armadio pieno di scarpe e borse che non usa più, prima di buttarle via o lasciarle a prendere polvere, sappi che esistono diversi modi per dar loro nuova vita, rendendole di nuovo utili o persino trasformandole in pezzi unici.

Vediamo, di seguito, come fare.

Vendile sulle piattaforme online o ai mercatini

Internet ormai spopola di queste piattaforme dove puoi vendere gli accessori che non usi più ma che sono ancora in ottime condizioni. In questo modo non solo guadagnerai qualche soldo extra, ma darai la possibilità ad altri di trovare un pezzo che potrebbe fare al caso loro.

In alternativa, puoi partecipare a mercatini dell’usato per liberarti di vari oggetti e, perché no, scambiare con altri venditori. Un consiglio per attirare più acquirenti? Presenta gli articoli puliti, lavati e lucidati per far sì che emerga tutto il loro potenziale.

Regalale a chi le apprezza

Perché accanirsi con questi oggetti? È facile, non li usi, falli usare a qualcun altro! Non tutto ciò che non ci piace più è da buttare: a volte, dare una seconda vita agli accessori significa semplicemente passarli a qualcuno che li apprezzi davvero. Regala scarpe e borse ad amici o parenti, o donale a organizzazioni di beneficenza. Inoltre, i gruppi di scambio o dono online, come quelli di Facebook, possono essere un ottimo mezzo per trovare una nuova casa ai tuoi oggetti senza alcuno spreco.

Cambia i dettagli per un look nuovo e fresco

Spesso, un piccolo cambiamento può fare la differenza e trasformare un accessorio apparentemente banale in qualcosa di speciale. Se le scarpe o le borse ti sembrano un po’ datate o noiose, prova a cambiare i dettagli! Per esempio, se il problema è che i manici della borsa sono logori o fuori moda, cambiali e sostituiscili con una versione in tessuto, pelle o catena può dare un look fresco. Guarda questi accessori metallici per borse per aggiungere qualche dettaglio chic. Anche una spilla, un foulard legato ai manici o dei ciondoli appesi alla zip possono dare un tocco di originalità. Per le scarpe invece, le stringhe nuove possono dare un aspetto diverso a vecchie sneakers o stivali. In alcuni casi, cambiare la suola puoi rinnovarne lo stile e migliorarne anche la durata.

Aggiusta, ridipingi, modifica

Se le scarpe o le borse si presentano un po’ fatiscenti, puoi dare libero sfogo alla tua creatività e sistemarle con un tocco artistico. Ci sono infinite possibilità di personalizzazione che permettono di ottenere risultati unici e alla moda.

Esistono vernici specifiche per il cuoio e per la pelle sintetica che ti consentono di dare un nuovo colore agli accessori. Le vernici acriliche, ad esempio, funzionano bene anche su materiali come tela o denim.

Se hai qualche abilità di cucito, puoi facilmente rimediare a piccole imperfezioni come cuciture scucite o cerniere difettose. Anche se non ti senti sicura a cimentarti, portare l’accessorio da un calzolaio o una sartoria può essere un investimento minimo per salvare un pezzo a cui tieni.

Trasforma gli accessori in qualcosa di diverso

Un’altra possibilità creativa è quella di usare le scarpe o le borse come materiale per realizzare qualcosa di completamente nuovo. Ad esempio, taglia una vecchia borsa e utilizzane le parti per creare una custodia per occhiali, tablet o telefono. Oppure puoi creare piccoli accessori come portachiavi, portamonete o addirittura copri tazza.

Redazione Avatar

Redazione