Trasferirsi a Bologna, quali sono le migliori zone?
Da Redazione
Settembre 18, 2022
Bologna è tra le principali città italiane. Per questo motivo, essa è interessata da flussi di traslochi e visite turistiche decisamente abbondanti. Insomma, il capoluogo Emiliano fa gola a molte persone, essendo una delle mete europee più rinomate. La dotta, grassa e rossa Bologna accoglie 365 giorni l’anno studenti, lavoratori e famiglie, offrendo loro opportunità di lavoro e studio, attrazioni e svago di ogni tipo.
Bologna ha tutti i crismi per offrire un soggiorno da sogno sia a chi la visita in veste turistica, che chi decide di andarci a vivere. Il capoluogo emiliano, infatti, è in grado di soddisfare le esigenze praticamente di tutti. Il patrimonio culturale bolognese, poi, si unisce alla perfezione con tutta una serie di highlight molto interessanti. Su tutti, citiamo la coesione dello sviluppo infrastrutturale ed economico che vivono in armonia con una proposta di svago in grado di soddisfare anche le più peculiari esigenze.
Ovviamente quando ci si trasferisce in una nuova città, lontani dalle proprie zone di comfort, occorre ponderare appieno tutti i fattori in gioco. Sì, Bologna è una città dalle 1000 opportunità sociali e lavorative; il suo dinamismo, però. La rende particolarmente mutevole dal punto di vista dei paesaggi urbani, per cui, quando si è in cerca di case in vendita Bologna è bene comprendere a pieno in quale luogo si desideri traslocare e perché. Nelle prossime righe scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sui migliori quartieri dove andare a vivere a Bologna.
Centro città
La prima zona di Bologna che consigliamo per un trasloco, per diverse ragioni, è, ovviamente, il centro. Trattasi, del resto, di una zona particolarmente dinamica del capoluogo emiliano che presenta diversi stimoli adatti a tutte le età. Dal centro si possono raggiungere le boutique, i servizi e le attrazioni turistiche, oltre ai parchi e alla stazione ferroviaria centrale, anch’essi nelle vicinanze. Inoltre, si tratta di una zona peculiare per la sua straordinaria bellezza e che permette di non muoversi in macchina. Quest’ultima motivazione basta a renderla una delle zone più importanti da considerare per andare a vivere a Bologna. Va messo in conto, infatti, quando si trasloca in una grande città che spostarsi in auto possa risultare particolarmente difficile. Dal centro di Bologna, poi, si possono raggiungere locali e punti della movida attraverso passeggiate caratteristiche sotto i portici, la cui presenza, rende possibile l’attraversamento delle piazze anche sotto la pioggia.
Colli bolognesi
Visto il dinamismo del suo landscape, è chiaro che Bologna offra anche opportunità per chi desidera immergersi nella tranquillità al ritorno a casa. Il compromesso perfetto tra l’efficienza cittadina ed il comfort che solo la migliore zona residenziale potrebbe dare è rappresentato dai Colli bolognesi. La zona si collega alla perfezione al centro storico e con tutti i punti importanti della metropoli, nonostante si trovi ben lontana dagli aspetti più confusionari che la contraddistinguono. Ciò nonostante, raggiungere il centro richiede per forza l’utilizzo dell’automobile. I Colli sono ben noti agli acquirenti immessi sul mercato dell’immobile per le case di lusso che possono rappresentare un investimento a lungo termine particolarmente efficace.
Quartiere Costa – Saragozza
Una zona esclusiva, dall’architettura peculiare, interessata all’acquisto da parte di investitori e professionisti, visto il prezzo esoso delle case al metro quadro. In ogni caso il quartiere Costa – Saragozza, diviso in tre punti focali, rappresenta la soluzione ideale per chi, al netto del comfort che solo una casa di lusso può dare, non intende rinunciare alla comodità rappresentata dal vivere vicino al centro della città. La vista dal quartiere risulta straordinaria, con il Santuario della Madonna di San Luca ad impreziosirne il paesaggio urbano.
Articolo precedente
Itinerario on the road a Roma: visitare la capitale in auto
Articolo successivo
Aprire un e-commerce di giocattoli: come fare
Redazione
Articoli correlati
Vuoi ridare nuova vita a scarpe e borse? Ecco come fare!
Novembre 18, 2024
Cartomanzia: come funziona e tutto ciò che c’è da sapere
Settembre 16, 2023