Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Pneumatici estivi? Dunlop SP Sport Bluresponse i preferiti dagli automobilisti ma i test cosa dicono?

Pneumatici estivi? Dunlop SP Sport Bluresponse i preferiti dagli automobilisti ma i test cosa dicono?

Da Redazione

Maggio 21, 2022

Pneumatici estivi? Dunlop SP Sport Bluresponse i preferiti dagli automobilisti ma i test cosa dicono?

Su tutto il territorio nazionale è obbligatorio effettuare il cambio gomme tra la stagione estiva e quella invernale, così da dotare la propria vettura di pneumatici adatti al cambio di clima. Nello specifico parleremo di pneumatici estivi, e più precisamente di Dunlop SP Sport Bluresponse. Ma in cosa differiscono i pneumatici estivi da quelli invernali? Per andare incontro alle condizioni climatiche tipiche delle stagioni più calde, le gomme devono essere studiate e realizzate in una maniera tale da offrire la massima aderenza con le alte temperature. Ne consegue che la carcassa viene realizzata con una mescola apposita.

Il battistrada poi risulta essere meno profondo e con un disegno differente: questo perché d’estate non c’è il rischio ad esempio di neve o ghiaccio, e quindi le scanalature devono al massimo affrontare un asfalto bagnato. Ponendo quindi l’attenzione su queste due necessità, i pneumatici possono essere anche realizzati sfruttando a proprio favore una minore resistenza al rotolamento, fondamentale per ridurre i consumi di carburante.

Dunlop SP Sport Bluresponse

Dunlop propone a catalogo tra le varie gomme estive il modello SP Sport Bluresponse, che si pone tra le alternative più apprezzate dagli automobilisti per le buone prestazioni generali in ogni condizione di asfalto. Disponibili nella stragrande maggioranza delle misure, possono essere considerate tra i modelli stradali con le migliori prestazioni, quasi sportive. Oltre a questo, però, offrono molte soluzioni per consentire una guida sicura ed efficace.

Secondo quanto dichiarato da Dunlop, Sp Sport Bluresponse è stato studiato e realizzato con il preciso compito di garantire le migliori performance sia su asfalto asciutto sia su asfalto bagnato e in più il battistrada è stato progettato in modo tale da offrire la minor resistenza possibile al rotolamento. Tutto questo si traduce in un’ottima tenuta di strada in ogni tipo di situazione d’asfalto, spazi di frenata ridotti e minor consumo di benzina durante la guida di tutti i giorni.

Altro fattore positivo che si va ad aggiungere alla lista di pregi di queste coperture il ridotto rumore da rotolamento, il che ci permette di vivere una esperienza di guida piacevole. Da sottolineare l’utilizzo della tecnologia RunOnFlat, ovvero la possibilità di proseguire nella propria marcia fino a 80 km/h con uno pneumatico sgonfio, magari a seguito di una foratura. Questo consente di poter marciare ancora per qualche chilometro prima di poter trovare uno spazio sicuro dove sostituire il pneumatico.

In più, grazie a questa tecnologia, il rischio di scoppio del pneumatico stesso è notevolmente ridotto. Dunlop SP Sport Bluresponse dispone anche di un sistema di protezione del cerchio da urti accidentali. Questo è quando dichiarato dalla casa costruttrice, ma vediamo di seguito quale è stato il responso dei test drive effettuati nelle varie situazioni utilizzando queste gomme.

Cosa dicono i test di Dunlop SP Sport Bluresponse

Questo pneumatico, disponibile in ben settanta misure diverse quindi in grado di essere montato sulla quasi totalità delle auto presenti a listino in Italia, è stato sottoposto a severi test in tutte le condizioni per valutarne l’efficacia. Dunlop SP Sport Bluresponse è stato scelto da moltissimi automobilisti per le sue caratteristiche dichiarate: all’atto pratico manterranno davvero le aspettative? Lo vediamo qui di seguito.
Possiamo subito evidenziare come effettivamente si ponga tra i migliori pneumatici oggi disponibili all’acquisto e in grado di rendere la guida degli automobilisti davvero sicura. Questo vale per tutte le condizioni climatiche, anche se c’è da dire che il meglio di sé lo da in presenza di asfalto asciutto. Per quanto riguarda il bagnato, è comunque un ottimo pneumatico, ma in commercio si trovano alternative leggermente migliori in tale situazione.

Relativamente all’asciutto, in una scala da 1 a 100 per manovrabilità sull’asciutto vede un punteggio di 86,6, ovvero molto buono. Riguardo alla frenata, invece, ottiene un punteggio di 82. Le stesse situazioni, però con asfalto coperto d’acqua, vedono i rispettivi punteggi scendere a 74,1 e 65,8. Sono comunque risultati più che soddisfacenti, sebbene non si pongano come riferimento di categoria.

Sempre in situazione di bagnato, però, c’è da sottolineare un’ottima resistenza all’acquaplaning, che vede il suo valore espresso nella medesima scala di punteggio con un promettente 82,5.
I punti principalmente a sfavore di Dunlop SP Sport Bluresponse sono relativi alla questione costi, almeno per quanto riguarda la durata e il costo effettivo dei pneumatici stessi. Infatti, non godono di un ottimo rapporto qualità prezzo, che anzi li pone molto in basso rispetto alla concorrenza, sebbene con ottime caratteristiche dinamiche.

Allo stesso modo, poi, pur garantendo un’ottima tenuta, pagano questo pro con il contro della durata in chilometri: con altri pneumatici ci si possono permettere decisamente distanze maggiori prima della sostituzione per usura. Dall’altra parte, però, i consumi sono davvero ottimi utilizzando queste coperture, e consentono un deciso risparmio sul lungo periodo guidando con accortezza.

Non perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla casa il fattore rumore da rotolamento, che risulta essere un po’ superiore rispetto alla concorrenza, anche se è percepibile solamente ad andature sostenute quali sono quelle autostradali. Generalmente ci si trova ad avere a che fare con una valutazione globale in stelle, in una scala da uno a cinque. Le principali testate incaricate dei test sono tutte d’accordo con il punteggio di 4,5. Dunque nel complesso si tratta di pneumatici dall’indubbio valore in ogni situazione.

Considerazioni finali

Si può concludere affermando che per la maggior parte delle caratteristiche riportate dalla casa costruttrice, Dunlop SP Sport Bluresponse tiene fede a quanto promesso, e la preferenza di buona parte della clientela che ancora le sceglie a distanza di anni dalla messa in commercio come copertura per la propria vettura ne è la riprova.

Sebbene non si pongano come migliore alternativa in alcune situazioni, rimangono comunque pneumatici dalle performance elevate e che quindi infondono una grande sensazione di sicurezza durante la guida. Se cercate un pneumatico che possa garantirvi degli ottimi compromessi in tutte le situazioni Dunlop SP Sport Bluresponse sono senza alcun dubbio una delle migliori scelte possibili. Ovviamente a patto di essere propensi a spendere una cifra di poco superiore ad altre opzioni disponibili sul mercato.

Nonostante tutto però verrete ripagati dalla bontà di queste gomme, in grado di permettervi di guidare sicuri sotto il grande caldo e di non farvi trovare impreparati se dovesse incombere un improvviso acquazzone estivo. E, con il prezzo del carburante schizzato verso l’alto in maniera repentina negli ultimi mesi, avere anche dalla propria dei copertoni studiati appositamente per ridurre il consumo dello stesso è un’ulteriore considerazione da fare nel caso vi trovaste a dover scegliere una nuova gomma per la vostra auto.

Redazione Avatar

Redazione