Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Perché è utile seguire un corso di formazione in edilizia sostenibile

Perché è utile seguire un corso di formazione in edilizia sostenibile

Da Redazione

Aprile 28, 2021

Perché è utile seguire un corso di formazione in edilizia sostenibile

Attualmente c’è una maggiore attenzione nei confronti di tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità. Il mondo del lavoro si sta adattando a questa nuova esigenza e le aziende sono sempre alla ricerca di figure professionali che siano specializzate in questo settore. L’attenzione alla sostenibilità ambientale si esplica in vari campi, anche quello edilizio. L’obiettivo in questo caso è avere il minimo impatto ambientale, per il rispetto degli equilibri su cui si regge il nostro pianeta. D’altronde si sa che la situazione dell’inquinamento a cui siamo soggetti oggi non è delle migliori. Tutto ciò è la causa che determina conseguenze molto gravi, come quelle messe in atto dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale. Proprio per questo sarebbe fondamentale frequentare un corso di edilizia sostenibile, per prendere questa specializzazione.

Quali competenze si acquisiscono

Con un corso edilizia sostenibile puoi acquisire diverse competenze. Infatti innanzitutto impari a progettare un edificio attraverso delle metodologie che abbiano come fine principale il rispetto dell’ambiente. Potrai imparare a mettere in atto interventi di riqualificazione dal punto di vista architettonico ed energetico, tenendo conto dell’uso dell’energia ecosostenibile.

Attraverso la scelta di un buon corso basato sull’edilizia sostenibile, diventerai un tecnico specializzato nell’elaborazione delle diagnosi energetiche e sarai in grado di effettuare analisi termografiche.

Molte sono le competenze che potrai acquisire anche a livello tecnologico, come, per esempio, l’utilizzo dei droni e di vari strumenti digitali per effettuare rilievi. La tua formazione sarà completata dalle nozioni che ti insegnano a scegliere i migliori materiali ecosostenibili per la realizzazione di progetti edilizi.

La scelta del corso non deve essere lasciata al caso, perché, fra le competenze da acquisire, quelle che dovrebbe avere un tecnico specializzato in edilizia sostenibile, ci sono anche le capacità di risolvere i nodi costruttivi e di coordinare piani di sicurezza all’interno dei cantieri.

Come scegliere un corso di edilizia sostenibile

Lo abbiamo detto e sentiamo l’esigenza di ribadirlo: la scelta di un corso di edilizia sostenibile è molto importante e va valutata in maniera specifica. Soprattutto dovrai orientarti verso un corso di formazione che ti consenta di ottenere più di una certificazione specialistica.

Inoltre è fondamentale, accanto alla formazione teorica in aula, fare delle esperienze di stage in aziende apposite del settore. Il tutto dovrebbe essere completato da visite aziendali, seminari specialistici e visite in cantiere.

Molto importante è lo stabilire rapporti di collaborazione con progettisti ed imprese di costruzione nel campo dell’edilizia green. In questo modo sarà possibile già intraprendere un percorso molto specifico che ti porta a raggiungere quella qualificazione che ti dà più opportunità di inserirti meglio nel mondo del lavoro.

Il tecnico specializzato in edilizia sostenibile rientra tra quelle figure altamente ricercate oggi dalle imprese costruttrici. D’altronde le stime parlano chiaro da questo punto di vista, perché indicano come il 95% di coloro che seguono un buon corso di questo genere venga assunto nel giro di breve tempo.

Infatti, se scegli un buon corso in edilizia sostenibile, puoi raggiungere l’acquisizione di quelle competenze specialistiche che ti permetteranno di inserirti ben presto come lavoratore in un’azienda del settore.

Per esempio potresti diventare tecnico di prevendita, operatore termografico di primo livello, auditor energetico o certificatore energetico. Puoi specializzarti nel settore tecnico commerciale o inserirti nel campo della coordinazione dei cantieri e della sicurezza.

Oppure, per esempio, potrai diventare specialista dei metodi di costruzione basati sull’ecosostenibilità. Altra possibilità è quella di essere assunto come pilota di droni anche in situazioni critiche.

Le possibilità insomma sono davvero molte, se decidi di scegliere di frequentare il giusto corso di formazione in edilizia sostenibile, acquisendo quelle competenze di specializzazione oggi molto ricercate a livello lavorativo nelle aziende che operano in questo settore.

Redazione Avatar

Redazione