Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Mercato immobiliare in provincia di Siracusa: quanto costa comprare casa?

Mercato immobiliare in provincia di Siracusa: quanto costa comprare casa?

Da Redazione

Aprile 28, 2023

Mercato immobiliare in provincia di Siracusa: quanto costa comprare casa?

Quando si parla di mercato immobiliare, sono numerose le domande che insorgono. Soprattutto in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, durante il quale è possibile parlare sia di un generale rallentamento, sia di innegabili segnali di resilienza, le persone sono portate a interrogarsi maggiormente su aspetti come i prezzi delle case.

L’inflazione come non si vedeva da decenni e il conseguente aumento dei tassi da parte della BCE, hanno portato numerosi nuclei, in Sicilia e non solo, a decidere di temporeggiare con l’acquisto e a orientarsi, in alcuni casi, verso alternative come l’affitto.

A prescindere dalla scelta che si fa, essere consapevoli della situazione dei prezzi è fondamentale. Come stanno andando le cose in provincia di Siracusa? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Prezzi delle case in provincia di Siracusa: la situazione a marzo

Lo scorso mese di marzo, come rilevato da un celebre portale di annunci immobiliari, il prezzo medio richiesto da chi ha venduto casa in provincia di Siracusa è risultato pari a 1135 euro. Per quanto riguarda l’estremo minimo e quello massimo, si parla rispettivamente di 211 e di 1617 euro al metro quadro.

Guardando un attimo ai numeri degli affitti, che come poco fa accennato sono tornati a essere al centro dell’interesse sia per via dell’aumento dei tassi, sia a causa della fine dell’emergenza sanitaria e della ripresa dei viaggi internazionali, il mese scorso le quotazioni al metro quadro si sono assestate attorno a una media di 9,04 euro al metro quadro, con punte minime e massime pari rispettivamente a 3,71 e a 11,31 euro al metro quadro.

Dove conviene maggiormente comprare casa?

La media al metro quadro sopra riportata riguarda ovviamente l’intera provincia. Entrando nel vivo della situazione dei vari Comuni, ricordiamo che le cifre più alte si possono trovare nella splendida Noto, località assurta agli onori della cronaca nel 2018 per il matrimonio dell’influencer Chiara Ferragni. Qui, in media, comprare casa costa più di 1300 euro al metro quadro.

A Siracusa, invece, ci si aggira tra i 1200 e i 1300 euro. Se si guardano le case in vendita Avola, invece, si ha a che fare con un range compreso tra i 1100 e i 1200 euro al metro quadro.

L’andamento dei prezzi

Rispetto ad altre zone del Sud Italia, la provincia di Siracusa si contraddistingue per un aumento dei prezzi delle case pressoché costante da ottobre 2021 ad oggi.

Ormai un anno e mezzo fa, le quotazioni al metro quadro nella zona si assestavano attorno ai 1069 euro medi. Il massimo da due anni a questa parte è stato raggiunto a febbraio, con 1138 euro medi al metro quadro.

Per fornire un quadro più completo, ricordiamo che, nel settembre 2018, sono stati superati i 1239 euro al metro quadro, la quotazione più alta da cinque anni a questa parte.

Guardando un attimo ai prezzi degli affitti, è invece possibile notare una tendenza diversa. Nonostante la domanda mediamente più alta rispetto al passato, infatti, i prezzi sono in discesa. Dai massimi raggiunti a settembre 2022 con 9,56 euro al metro quadro al mese, si è scesi fino alla quotazione attuale, citata nelle righe precedenti.

Come trovare la casa perfetta

A questo punto, è naturale chiedersi come trovare la casa perfetta. I consigli vedono in primo piano il fatto di orientarsi, soprattutto in un periodo come questo caratterizzato dalla necessità di conciliare attenzione alle spese ed efficienza energetico, verso fonti di ricerca autorevoli.

Ciò vuol dire mettere in secondo piano i siti generalisti e scegliere portali che, come Immobili Ovunque, ospitano solo annunci pubblicati da agenzie qualificate.

Il risultato è un livello di qualità e di competenza tecnica impensabile quando si ha a che fare con i privati.

Redazione Avatar

Redazione