Aprire un e-commerce di giocattoli: come fare
Da Redazione
Febbraio 03, 2023
Il settore del giocattolo ha sempre un grande mercato, in particolare in alcuni periodi dell’anno come sotto Natale. Se hai scelto di aprire un e-commerce di giocattoli, devi fare attenzione a seguire alcuni passaggi cruciali per assicurarti di avere il massimo successo.
Analizza il tuo target
Per prima cosa dovrai analizzare il tuo target e capire a quale pubblico ti vorrai rivolgere e quali prodotti venderai:
Vuoi rivolgerti a neogenitori e vendere giocattoli per neonati e per la prima infanzia? Preferisci vendere giocattoli di tendenza?
Vuoi vendere giocattoli montessoriani che promuovano lo sviluppo psicofisico del bambino? O ancora preferisci vendere giocattoli per collezionisti?
Partendo dal target potrai capire in che modo promuovere il tuo store, potrai decidere quali prezzi proporre e a quali fornitori rivolgerti.
Scegli i giusti fornitori
A proposito di fornitori, è importante rivolgersi a quelli giusti. Un buon fornitore deve essere affidabile, puntuale nelle consegne ma soprattutto certificato.
Nel mondo del giocattolo esistono tanti produttori e fornitori che commerciano prodotti contraffatti, senza le dovute certificazioni in materia di salute e sicurezza relative ai materiali utilizzati e alla composizione del giocattolo.
Giocattoli non certificati o contraffatti potrebbero essere costruiti con materiali tossici o con piccole parti non assicurate correttamente che potrebbero portare ad un rischio di soffocamento, specialmente se si considera che i bambini mettono in bocca abitualmente gli oggetti e i giocattoli.
Crea il sito web
Creare il tuo sito web è la parte più divertente e creativa che ti permette di esprimere tutta la tua personalità e la personalità del tuo brand.
creando il tuo e-commerce da zero puoi scegliere la palette colori e l’identità visiva, i font utilizzati, la disposizione dei prodotti e le loro descrizioni dando forma alla tua visione e creando uno spazio virtuale che sia riconoscibile e unico.
E importante che il sito web sia pronto, online e operativo nel momento in cui decidi di iniziare ufficialmente la tua attività come vedremo nel prossimo punto.
Gestire un e-commerce: gli aspetti fiscali
Per avere un e-commerce devi essere titolare di Partita IVA come ditta individuale. Non c’è modo di avere un e-commerce e gestirlo in prestazione occasionale perchè il semplice fatto che l’e-commerce sia online h24 e raggiungibile dal pubblico implica che si tratti di un’attività continuativa.
Per essere in regola dovrai quindi aprire la Partita IVA, iscriverti alla camera di commercio e alla gestione commercianti INPS a cui versare i contributi e potrai fare tutto questo solo dopo che il tuo sito sarà ufficialmente online perchè sulla pratica ti verrà richiesto di indicare l’URL di un sito web funzionante.
Per aiutarti nella gestione fiscale della tua attività, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che offre a tutti gli iscritti l’assistenza di un commercialista dedicato, una piattaforma facile e intuitiva per la gestione di fatture e corrispettivi e una dashboard aggiornata in tempo reale che tiene traccia di ciò che dovrai versare allo stato in funzione dei tuoi guadagni.
Promuovi la tua nuova attività
Quando tutto è pronto, non ti resta che promuovere la tua attività. Puoi scegliere il canale di promozione organico creando contenuti social e SEO che portino traffico al tuo sito web oppure concentrarti sulle sponsorizzate a pagamento che incontrino il tuo target nei luoghi reali e virtuali che incontra più spesso. Alcuni di questi possono essere:
- cartelloni pubblicitari
- pubblicità televisiva
- sponsorizzate social o all’interno dei video youtube
- influencer marketing e partnership con i creator
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