Loading...

Press Sicilia Logo Press Sicilia
Sei qui: Home » Accessori che non possono mancare nella cassetta fai da te

Accessori che non possono mancare nella cassetta fai da te

Da Redazione

Febbraio 23, 2020

Accessori che non possono mancare nella cassetta fai da te

Tutti coloro che amano il fai da te hanno qualcosa a cui sono particolarmente legati e che tengono riposta in un luogo ben preciso in casa. Stiamo parlando della cassetta degli attrezzi, in cui vengono conservati strumenti e attrezzi che servono per svolgere i lavori più disparati. In tanti casi, però, c’è sempre qualcosa che manca: ecco, quindi, qualche suggerimento per avere sempre a disposizione un vero e proprio kit di base.

In commercio, attualmente, c’è la possibilità di trovare con enorme facilità attrezzi e accessori vari dedicati a chi ama i lavoretti fai da te. Anche sul web sta crescendo in maniera esponenziale questo tipo di settore.

Fbingros.com, ad esempio, è una di quelle piattaforme che propone la maggior gamma di prodotti del genere, dal momento che propone delle cassette degli attrezzi o valigette complete del kit base e di ogni tipologia di accessorio che può tornare utile avere in casa. Ovviamente, ci sono quelle più piccole e compatte e soluzioni più grandi, che contengono una maggiore varietà di accessori, dedicate a chi è solito eseguire numerosi lavori di fai da te durante l’anno.

Cassetta degli attrezzati completa o vuota da personalizzare?

I modelli di cassetta degli attrezzi sono numerosi e si differenziano prima di tutto in base al materiale che viene utilizzato per la creazione della valigetta, che può essere di metallo, plastica oppure di alluminio. Ovviamente, un altro fattore che va a influenzare anche il prezzo è l’elenco degli utensili che sono presenti al suo interno.

In un gran numero di casi, la scelta ricade su un set in cui sono presenti svariati utensili, ma alla fine, quelli che veramente servono sono la metà. In questi casi, la soluzione migliore su cui puntare è certamente quella di optare per l’acquisto di una cassetta degli attrezzi vuota, da riempire comprando singolarmente i vari pezzi di cui si necessita. Una scelta che risponde all’esigenza di massima personalizzazione, inserendo gli strumenti perfetti per le proprie esigenze.

In ogni caso, sia che si prendano in considerazione le cassette complete oppure quelle vuote, la cosa migliore da fare è prestare la massima attenzione alla qualità che caratterizza i vari utensili.

Un prodotto che sia di ottima fattura, infatti, si può riconoscere identificando due caratteristiche in modo particolare, ovvero l’inossidabilità e il peso. Nel primo caso, viene garantita la durabilità delle componenti meccaniche, mentre il peso è utile per valutare la resistenza del singolo accessorio.

Quali utensili inserire in una cassetta degli attrezzi basica

Ci sono alcuni attrezzi che non dovrebbero mai mancare in qualsiasi valigetta basica. Si tratta, prima di tutto, dei martelli, pinze e cacciaviti (è bene averne di varie dimensioni e tipi), ma anche chiodi (di numerose dimensioni), un metro rigido e una livella.

Per tutti coloro che amano svolgere spesso e volentieri dei lavoretti di bricolage, in una cassetta degli attrezzi basica non possono mancare anche le pistole a caldo, i trapani e gli avvitatori. È chiaro che, poi, l’elenco di tutti gli utensili necessari deve essere arricchito in base a quelle che sono le singole abitudini e necessità.

Importante anche sistemare in maniera corretta i vari utensili al suo interno. Un primo criterio che si può seguire in tal senso è quello di prestare la massima attenzione al livello di usabilità degli strumenti. Maggiore è la loro frequenza d’uso e più dovrebbero essere collocati in alcuni settori che si possano raggiungere con estrema facilità.

Tutti i vari oggetti di dimensioni più ridotte, come ad esempio la minuteria oppure le viti, si dovrebbero sempre collocare all’interno di specifiche bustine di plastica, oppure in particolari contenitori. Con una certa frequenza, inoltre, sarebbe meglio pulire sempre gli attrezzi, in modo particolare dopo ogni volta che vengono usati.

Redazione Avatar

Redazione