sicilia-export-manager
Fonte: GDS

Sono 25 i nuovi Export Manager usciti dal corso Ice Export Lab, pronti per i mercati internazionali. 25 le aziende che hanno partecipato al concorso integrato finalizzato ai mercati esteri, delle quali ben 17 provenienti dal settore Agro-alimentare. Lo scopo del laboratorio è quello di rendere le imprese italiane internazionali e competitive sul mercato.

Ice Export Lab: i Comuni siciliani pronti per i mercati esteri

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei 25 nuovi Export Manager, è bilanciata su tutto il territorio siciliano. Quattro arrivano da Caltanissetta, quattro da Catania, una da Messina, sei da Palermo, quattro da Ragusa e sei da Trapani.

Ice Export Lab è un corso organizzato da Ice-Agenzia con lo scopo di internazionalizzare le imprese italiane e promuoverle all’estero, nell’ambito dell’attuazione del programma previsto dal Piano Export Sud 2 del Mise. Come riportato da Economy Sicilia, il corso è stato coordinato da Massimo Plescia, amministratore di Sdi-Soluzioni di Impresa.

“Hanno partecipato aziende di grande qualità, ma sappiamo che la grande qualità non basta se non vi è alla base una pianificazione adeguata, perché sono le aziende a doversi adeguare ai mercati e non il contrario. Il corso si è chiuso con la preparazione di un piano export, che è poi il punto di partenza per ogni strategia di vendita all’estero”.