difendersi zanzare

L’estate è la stagione più attesa dalla maggior parte delle persone: il sole, le canottiere, i cibi sulla tavola, la casa spalancata, le porte aperte e i bambini che entrano ed escono giocando felici!

Tutto bello e perfetto se non fosse che, in fondo, c’è un aspetto dell’estate che non piace proprio a nessuno: è la presenza di insetti volanti che sembrano non aspettare altro che entrare in casa.

A meno che non si presti un’attenzione maniacale, loro saranno sempre in grado di entrare nelle nostre stanze e farci impazzire con ronzii e becconi.

Una scocciatura che alla lunga, con lo stress che comporta, riesce a minare anche la più tranquilla quiete famigliare.

Le tipologie di insetti, il cui unico scopo sembra quello di insediarsi nelle nostre abitazioni, è tendenzialmente infinita, e possiamo quindi intuire quale sia il numero di parassiti disposti a costituire una minaccia costante alla salubrità e quiete della nostra abitazione.

Prima tra tutti svetta la categoria delle zanzare, le quali non hanno alcun fastidio a volare tanto sotto il sole di mezzogiorno quanto alla luce della luna. Pungono di giorno, pungono di notte, ronzano una vita attorno al nostro viso, ci costringono a dormire avviluppati da coperte per poi farci alzare con delle occhiaie da panda.

Per non parlare di mosche e mosconi, che si appostano ore ed ore al fine di scorgere un pertugio dal quale infiltrarsi. Che poi entrano attraverso un interstizio e non sanno uscire da una porta spalancata.

E le cimici? E i nugoli di moschini che compaiono dopo le trebbiature?

Come eliminare questi “ospiti” fastidiosi?

In effetti il mercato ci offre numerosi metodi per eliminare gli insetti che affliggono le nostre giornate estive, e si possono osservare due macro categorie: i metodi tardivi e i metodi preventivi.

La differenza tra le due opzioni consiste nell’intervento ad insetto presente o atto ad evitare che esso lo diventi.

La corsa ai ripari si traduce nell’utilizzo di diversi artifici da collocare in giro per l’abitazione: parliamo ad esempio di cartine moschicide, collose e antiestetiche come poche. Oppure di apparati elettronici che emettono fischi e ronzii che, posti uno per ogni stanza, dovrebbero allontanare gli insetti volanti ed essere impercettibili all’orecchio umano. Peccato che poi ci si trovi ad alzarsi con becconi sparsi ovunque e accompagnati da un mal di testa fotonico.

Altrimenti si possono sempre usare le luci UV con resistenza elettrica integrata. Così mentre noi saremo immersi in questo bagliore spettrale, gli insetti saranno attirati verso la graticola. Verranno pure eliminati, ma non prima di essersi tolti la soddisfazione di farci sentire boia addetti alla sedia elettrica. E come il migliore dei maghi se ne andranno in una nuvoletta di fumo. Asfissiante.

Poi c’è il mondo della citronella, che sotto forma di candele, braccialetti, incensi e cerottini contribuisce a profumare gli ambienti. In maniera naturale, per fortuna.

Resta un’ultima categoria deputata al trattamento degli insetti estivi, e che è valida sia in caso di eliminazione che di prevenzione alla comparsa degli stessi: gli insetticidi.

Dotata di efficacia comprovata nel tempo e nello spazio, questa grande famiglia di disinfestanti è però il risultato di una formulazione chimica che è di fatto incompatibile con la vita degli insetti, poiché composta da elementi tossici e dannosi per le loro strutture organiche.

Sebbene tutti i prodotti immessi in commercio siano formulati per essere sicuri se utilizzati in presenza umana, sulle etichette si possono leggere tutte le controindicazioni dovute ad una eventuale inalazione o somministrazione accidentale.

Senza contare che i contenitori dovrebbero essere tenuti lontano da bambini e in ambienti arieggiati.

Zanzariera a Calamita, una soluzione veloce e affidabile

Per chi è alla ricerca di una soluzione per proteggersi dalle zanzare e dai tanti insetti che l’estate porta con sé, le zanzariere a calamita sono senza ombra di dubbio una delle soluzioni migliori. Facili da montare e da mantenere in perfette condizioni, creano una barriera insormontabile da ogni tipologia di insetto volante.

Le maglie che compongono queste zanzariere, bloccano gli insetti e quindi mettono al sicuro tutte le persone che si trovano nelle stanze che montano queste zanzariere.

Sul territorio italiano, JustGo è una delle aziende più attente nel fornire un prodotto di qualità e allo stesso tempo economico. Infatti, anche se il prezzo dei suoi prodotti è molto competitivo, la qualità è ai massimi livelli. L’insieme di questi fattori, rendere le zanzariere con calamita di JustGo perfette per chi vuole proteggersi da zanzare e insetti volanti.